Contratti per e-Commerce

Consulenza legale per redazione e gestione di contratti di per eCommerce e informatici
A cura dell'avvocato Nicola ferrante

Contratto Realizzazione Sito Web per E-commerce

Leggi anche Consulenza per la redazione di contratti e-commerce

Il contratto di realizzazione di un sito di e-commerce può riguardare sia singoli webmaster o web agency, il cui impegno è essenzialmente creare e attivare  il portale, sia imprese che hanno un’offerta più strutturata, che comprende oltre la creazione del sito web anche la fornitura di altri servizi accessori, ma comunque utili  per il buon esito delle transazioni on line.

Presupposto di tale contratto è che  il cliente agisca, nella gestione dell’e-commerce, nell’ambito di una propria attività commerciale organizzata.

I servizi offerti dal fornitore comprendono solitamente:

- la realizzazione del sito web e la predisposizione dello stesso con contenuti grafici scelti dal cliente;

- la predisposizione di un carrello virtuale necessario per le operazioni di acquisto da parte dei clienti;

- la creazione del catalogo dei prodotti, con foto, prezzi, descrizioni scritte;

- il servizio hosting da parte di un server;

- la predisposizione sul sito delle modalità di pagamento dei prodotti;

- un servizio automatico di risposte via mail e di invio di ricevute elettroniche;

- la predisposizione degli strumenti utili per monitorare il sito e-commerce.

Il contratto dovrà  chiarire le esigenze del cliente, le sue finalità, la tipologia di prodotti venduti,  il  contenuto del sito e le  caratteristiche tecniche (sito statico o dinamico). Tali dati dovranno essere  dettagliati nel contratto ed eventualmente in un allegato tecnico.

Il fornitore, nell’ambito della sua obbligazione, deve garantire il corretto funzionamento del portale e delle procedure d’acquisto ma, naturalmente, non è responsabile del successo dell’impresa o del gradimento da parte del pubblico dei consumatori.

Nell'esecuzione del contratto dovrà   esserci una stretta collaborazione tra fornitore e cliente, dato che solitamente è quest'ultimo a fornire il testo, i loghi e le foto da inserire nelle pagine web.

Il cliente dovrà garantire l’originalità e la proprietà di qualsiasi materiale o foto inserita nel portale e assumere la completa responsabilità per qualsiasi materiale caricato. Dovrà inoltre garantire che la sua attività non vada contro la morale o l’ordine pubblico o non contempli contenuti diffamatori, osceni, pornografici ecc……

Il  fornitore del servizio  si dovrà invece  impegnare a mantenere riservate le notizie relative alle password d’accesso al sito e al server, oltre a mantenere la più stretta riservatezza su tutte le informazioni personali o commerciali che gli sono state comunicate per lo svolgimento del suo compito.

Questi contratti possono inoltre prevedere un servizio di manutenzione e aggiornamento del portale da parte del fornitore. In tal caso potranno essere previste delle penali per il mancato intervento entro termini di tempo prefissati.

Va precisato che il sito e il materiale in esso contenuto restano sempre di proprietà del cliente.

Accessorio  a tale contratto può essere inoltre la previsione di un servizio di pubblicità dell’e-commerce da parte del fornitore, tramite inserzioni pubblicitarie via web o altri canali (siti, blog, pagine facebook) a disposizione del fornitore.

Negli articoli di questa sezione esamineremo tutti i requisiti e la disciplina  del contratti di e-commerce o commercio elettronico ( Contratto di e commerceLe informazioni nel contratto di e commerceLe caratteristiche del contratto, La conclusione del contratto, il contratto di dropship e il contratto per la realizzazione di un sito ecommerce).

Per avere informazioni sulla nostra consulenza per la redazione di contratti di e-commerce vai a questa pagina o contatta lo studio alla mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., al numero 328-9687469 o attraverso il modulo di contatto sottostante.

Nota: si precisa che gli articoli presenti su questo sito sono da considerarsi come un riassunto, a mero titolo informativo, della più ampia disciplina del contratti di e-commerce e contratti affini. Lo studio non si assume nessuna responsabilità per l’uso di tali informazioni. Gli articoli sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. 

Condividi con...

Contatto diretto

* Trattamnto dei dati in base alla legge sulla privacy
captcha
Ricarica