Contratti per e-Commerce

Consulenza legale per redazione e gestione di contratti di per eCommerce e informatici
A cura dell'avvocato Nicola ferrante

I Diversi Modelli di Conclusione del Contratto nel Commercio Elettronico

Leggi anche Consulenza per la redazione di contratti e-commerce

Nell'ambito del contratto di commercio elettronico non è sempre definito o definibile il momento in cui si perfeziona il vincolo contrattuale, cioè quando avviene l'accordo tra le parti e il contratto può dirsi stipulato e acquista valore.

Per definire tale momento è necessario prendere a riferimento la relativa disciplina in materia, stabilita dal Codice Civile. Sulla base di tale disciplina si possono verificare varie possibilità, che in seguito andiamo ad elencare.

Lo schema principale di formazione del contratto è  quello che si realizza attraverso l'incontro fra la proposta e l'accettazione, così come disciplinato dall'articolo 1326 del Codice Civile. La proposta è una manifestazione di volontà indirizzata ad una determinata parte, mentre l'accettazione consiste nell'incondizionata adesione da parte del destinatario della proposta stessa. È quindi essenziale la coincidenza fra il contenuto o i termini della proposta e il contenuto dell' accettazione. In base a tale schema un contratto può dirsi stipulato quando chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte. Tale scambio di volontà può svolgersi anche via e-mail o attraverso un qualsiasi sistema di comunicazione che sia indirizzato ad una determinata persona.

Un modo differente di conclusione del contratto si riscontra nei siti che consentono l'acquisto di prodotti o servizi solo quando siano stati precedentemente immessi gli estremi dei propri strumenti di pagamento, come i dati i della propria carta di credito. In tal caso si richiama il modello della conclusione del contratto per fatti concludenti, disciplinato dall'articolo 1327 del Codice Civile, secondo cui "qualora su richiesta del proponente o per la natura dell'affare o secondo gli usi, la prestazione debba eseguirsi senza una preventiva risposta, il contratto è concluso nel tempo e nel luogo in cui ha avuto inizio l'esecuzione". Infatti, l'immediato pagamento del bene o del servizio oggetto del contratto si concreta in un comportamento che nei finatti perfeziona il contratto, senza bisogno dell'accettazione dell'altra parte.

Altro schema di conclusione del contratto è quello inerente all'offerta al pubblico disciplinata dall'articolo 1336 del Codice Civile, secondo cui  "l'offerta al pubblico, quando contiene gli estremi essenziali del contratto alla cui conclusione è diretta, vale come proposta" ai sensi dell'articolo 1326 del Codice Civile. Tale modello è molto frequente per quanto riguarda la conclusione dei contratti di commercio elettronico. Infatti, molti siti di vendita on-line permettono l'acquisto di beni e servizi a qualsiasi utente, tramite la semplice comunicazione dei propri dati personali e di pagamento, che avviene al momento stesso dell'inoltro dell'ordine di acquisto.

Un altro modo di stipula, è quello relativo al contratto con obbligazioni del solo proponente, definito dall'articolo 1333 del Codice Civile, secondo cui "la proposta diretta a concludere un contratto da cui derivino obbligazioni solo per il proponente è irrevocabile appena giunge a conoscenza della parte alla quale è destinata. Il destinatario può rifiutare la proposta nel termine richiesto dalla natura dell'affare o dagli usi. In mancanza di tale rifiuto il contratto è concluso". Tale situazione può verificarsi nei casi di una comunicazione telematica personalizzata, ad esempio via e-mail, in cui è espressa la volontà del proponente di obbligarsi, in via unilaterale, a garantire un servizio gratuito per un determinato periodo (situazione molto frequente nei casi di periodo di prova gratuito di un servizio, che il cliente può successivamente confermare a pagamento o non confermare).

Per avere informazioni sulla nostra consulenza per la redazione di contratti di e-commerce vai a questa pagina o contatta lo studio alla mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   al numero 328-9687469  o tramite il modulo di contatto sottostante.

 

Condividi con...

Contatto diretto

* Trattamnto dei dati in base alla legge sulla privacy
captcha
Ricarica